IMG 20230905 WA0009

Puntuale come il ritmo delle stagioni o come le festività universalmente riconosciute, ritorna, Sabato 21 ottobre 2023 al Teatro Serassi di Villa d’Almé la serata d’arte varia a finalità benefica Arte, Sport e Solidarietà.

Pensata, creata, coltivata negli anni e sempre migliorata dal suo patron, il Maestro Claudio Locatelli, Presidente dell’Associazione “Nel Mondo della musica”, la manifestazione ha continuato a crescere, come una creatura ben accudita, in dimensioni, relazioni e capacità di influire positivamente sul proprio ambiente.

Grazie all’incommensurabile impegno di Claudio Locatelli, affiancato dai suoi più stretti collaboratori, e al supporto dei numerosi sponsor, ormai definibili amici per condivisione di intenti, la serata si propone di offrire un esempio di concreta solidarietà alle Associazioni beneficiarie dei proventi dell’intero incasso: AOB -Associazione Oncologica Bergamasca, Fondazione Fibrosi cistica – delegazione di Villa d’Almé, AIP – Associazione Parkinsoniani Bergamo, Genesis – Recupero Traumatizzati cranici presso la Clinica Quarenghi di san Pellegrino Terme e la Croce Rossa Italiana – Comitato Bergamo Hinterland.

La serata presenta un programma nutrito di nomi e performances di alto livello. Annunciati dal brillante Beppe Locatelli, si esibiranno infatti alcuni giovani talenti della nostra provincia (Michela Belotti, Thomas Siviero, Giorgia Vacante, Francesca Melacini e Mery Sine) che hanno già avuto modo di farsi apprezzare in diverse manifestazioni e le cui esibizioni saranno accompagnate dalle coreografie curate dalle scuole di danza “Artedanza”, “Attitude” “A.S.D Chignon” e “In punta di piedi”. Ritorna sul palcoscenico del Serassi anche il cantante Andrea Berté, in rappresentanza di quella Generazione Z di ragazzi nati nel nuovo millennio con talento e qualità da vendere.

Non mancherà sul palcoscenico un pianoforte delle grandi occasioni, riservato alle mani sapienti del Maestro Claudio Locatelli con la sua “Nel mondo della musica Band”, al tocco gentile della pianista Erica Cattaneo e al personaggio icona di “Arte, Sport e Solidarietà”, l’istrionico Davide Locatelli, virtuoso della tastiera e della commistione dei generi musicali, reduce dall’impresa che gli è valsa un Guinnes World Record per aver tenuto un concerto a Khardung La nella regione indiana Ladakh ad un’altitudine di 5600 m., luogo più elevato in cui sia stato mai possibile portare un pianoforte ed eseguire dei brani sconfiggendo le avverse condizioni ambientali e climatiche.

A grande richiesta e dimostrando la propria sensibilità alle tematiche solidali ritorna anche Andrea Fratellini, l’ineguagliabile ventriloquo che dà voce all’incorreggibile Zio Tore che si cimenterà anche in esibizioni canore di altissimo livello rese possibili soltanto dalla maestria e dal talento del suo creatore.

Guest star dell’edizione 2023 il cantautore Ron (al secolo Rosalino Cellamare) che possiamo considerare a pieno titolo uno dei grossi nomi della storia musicale italiana. La sua storia inizia quando è ancora minorenne ma viene ingaggiato dalla RCA nei cui studi farà la conoscenza di grandi artisti, tra cui Renato Zero e Lucio Dalla. La collaborazione con quest’ultimo durerà molti anni e darà origine a diversi capolavori tra cui Il gigante e la bambina e Piazza grande. Gli anni settanta lo vedono collaborare come autore per colonne sonore, pièce teatrali e, anche come attore, in produzioni cinematografiche. Gli anni ottanta lo vedono trovare una propria nuova dimensione artistica consacrata dal successo di Una città per cantare a cui seguono numerose collaborazioni con diversi cantautori ( da Dalla a De Gregori, Goran Kuzminak e Ivan Graziani). Nascono così alcuni brani indimenticabili tra cui Anima, con cui vince il Festivalbar 1982, Joe Temerario, E’ l’Italia che va, Il mondo avrà una grande anima. Nel 1990 scrive per Lucio Dalla Attenti al lupo e, a seguire, inanella successi propri come Non abbiam bisogno di parole, Tutti quanti abbiamo un angelo. Nel 1996 vince il Festival di Sanremo con Vorrei incontrarti fra cent'anni cantata in coppia con Tosca, aggiudicandosi anche il Premio Volare (migliore composizione e miglior testo). Negli anni duemila continua ed intensifica le collaborazioni con colleghi cantautori con i quali partecipa a campagne di raccolte fondi per associazioni di ambito sanitario e umanitario. Ron si caratterizza quindi come perfetto rappresentante dello spirito che guida la realizzazione di Arte, Sport e Sollidarietà.

La mifestazione si pregia della collaborazione di Radio 1000 Note e del patrocinio de L’Eco di Bergamo, del Comune di Paladina, del GSD Paladina Calcio e del Gruppo Alpini Petosino ai quali è conferito il servizio d’ordine.

La partecipazione prevede un biglietto d’ingresso dell’importo di 20 Euro, ridotto a 5 Euro per i soci dell’Associazione Nel mondo della Musica. E’ necessario procurarsi per tempo i biglietti: come ogni anno si prevede un sold out di biglietti e la massima soddisfazione per tutti coloro che avranno il desiderio di partecipare.