PHOTO 2022 04 04 12 50 49L’Associazione musicale “Nel mondo della musica” vanta una pluriennale esperienza nell’organizzazione di eventi a carattere benefico nel territorio bergamasco: ogni anno infatti, grazie all’opera incessante del suo Presidente, il Maestro Claudio Locatelli, il Teatro Serassi si riempie di musica e coreografie per la manifestazione “Arte, Sport e Solidarietà”, un appuntamento di arte varia divenuto imperdibile per gli affezionati spettatori che hanno l’occasione di assistere a serate di alto valore artistico e ad un intrattenimento professionale volto a fini benefici e di supporto a diverse Associazioni di supporto socio-sanitario del territorio.

L’attuale situazione di conflitto che ha gettato nella disperazione ed ha indotto milioni di persone a lasciare l’Ucraina per rifugiarsi in altri paesi europei non poteva lasciare indifferenti le anime di tutti quelli che alla solidarietà hanno dedicato gran parte non solo dei propri pensieri ma anche delle proprie energie.

Ed è così che nasce “Musica e Sport per l’Ucraina e la pace”, sabato 7 maggio 2022 ore 20,30 al Teatro Serassi di Villa d’Almé, serata di spettacolo con il pensiero rivolto a chi ha perso casa e affetti, il cui incasso (biglietto d’ingresso al costo di 5 Euro in prevendita) sarà devoluto ad associazioni che si occupano dell’accoglienza dei profughi, adulti e bambini, in arrivo dall’Ucraina.

Non è stato difficile trovare la condivisione di intenti tra moltissimi personaggi della scena artistica bergamasca: hanno infatti confermato la loro presenza il cantautore orobico Luciano Ravasio, il cabarettista Osvaldo Ardenghi, il pianista e compositore Davide Locatelli, il barzellettiere Ol Moròt, il dee-jay e cantante Giuseppe Locatelli, la soprano Francesca Ravasio, la pianista Erica Cattaneo, il cantante Andrea Berté, oltre alla band “Nel mondo della Musica”.

Oltre a loro, talenti navigati e conosciuti dal pubblico, si esibiranno anche giovani promesse della musica bergamasca come Milena Zucchini, Anna London, Francesca Melacini, Giorgia Vacante, Lorenzo Genini, Thomas Siviero e Alessandro Fuselli.

Sulle note dei brani che faranno vibrare voci ed emozioni si snoderanno le coreografie degli allievi delle scuole Artedanza e In punta di piedi.

Dal mondo dello sport sono stati invitati Pietro Avogadro e Davide Calabria, rispettivamente attaccante e difensore vice capitano del Milan.

La conduzione della serata è affidata al garbo di Gregorio Fortunato, patron di Radio Millenote che è anche media partner dell’evento.

Sostiene l’iniziativa una folta compagine di associazioni locali, di carattere culturale, sportivo, socio-sanitario: l’Associazione Culturale “Nel mondo della Musica”, il GSD Paladina Calcio, l’ASD Accademia Calcio, il Valpala Volley, il Palaval Basket, l’associazione Gere Agire, la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica con sede a Villa d’Almé, il gruppo AIDO di Paladina, il gruppo Alpini di Paladina, l’Associazione AT (?), le parrocchie di Paladina e Sombreno, oltre all’Amministrazione comunale di Paladina.

E’ una serata che intende far incontrare diversi talenti, interessi, inclinazioni, uniti nella volontà di sostenere chi è vittima della follia della guerra e di schierarsi contro ogni tipo di violenza e di aggressione.

Solo l’amore per le cose belle salverà l’uomo dalla follia della violenza: che il palcoscenico del Teatro Serassi diventi allora un’onda di bellezza che avvolga i presenti e tutti coloro che beneficeranno del loro piccolo ma importante contributo in un abbraccio di vera solidarietà e riscoperta umanità.